giovedì 3 febbraio 2011

La ricetta del nostro Chef: Filetto di Vitello in crosta di Pomodori secchi e basilico


Ecco l'appuntamento con le ricette del nostro Chef Simone Ghionda...

INGREDIENTI
1 filetto di vitello (120GR)
olio ev
sale

PER LA CROSTA DI POMODORI SECCHI:
500gr pane carrè (10 fette)
250gr burro morbido
pomodori secchi sott'olio
basilico e prezzemolo
2 cucchiai di aceto balsamico
1/2 cucchiaio di senape
riduzione di porto rosso
sale
pepe bianco

PROCEDIMENTO:
Frullare al mixer il pancarrè con il basilico, prezzemolo e i pomodori secchi. Aggiungere al frullato il burro ammormidito, la senape, la riduzione di porto, il sale e il pepe. Pulire il filetto di vitello, salare e rosolare in padella con olio ev. Porre sulla parte superiore del filetto la crosta di pomodori secchi e basilico. Cuocere in forno per 15 min circa e fare riposare per qualche minuto prima di servire.
Potete accompagnare il filetto con insalata di stagione o meglio ancora con ortaggi di stagione (a febbraio è possibile scegliere tra bietole, broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, carciofi, cardi, carote, cime di rapa, finocchi, indivie, porri, radicchio, sedani, spinaci e zucche) glassate con salsa di vitello.

Buon Appetito !!!




3 commenti:

  1. Grazie per la nuova ricetta! La sperimenterò presto!
    Ora avvrei bisogno di un piccolo consiglio per cucinare un piatto apparentemente banale, ovvero linguine con gli scampi e panna. Potresti gentilmente suggerirmi gli ingredienti giusti ?
    Un caro saluto e a presto !
    Anna

    RispondiElimina
  2. Simone Ghionda5 febbraio 2011 20:48

    Ciao Anna.. Ti prego assolutamente di non aggiungere la panna nel piatto... Io soffriggo l'aglio, rosolo gli scampi, aggiungo qualche pomodorino, sfumo col vino e porto a cottura, breve, con del brodo di pesce! Salta la pasta con il composto e aiutati con l'acqua di cottura della pasta, ricca di amidi, per creare quella salsina che ti farebbe la panna!!! Fammi sapere...

    RispondiElimina
  3. Ok, grazie mille ! Ti farò presto sapere ! Saluti !

    RispondiElimina