mercoledì 9 febbraio 2011

I giornali al tempo della crisi. Incontro con Ezio Mauro

“I Giornali al Tempo della Crisi” è il titolo della conferenza che si terrà Venerdì 11 febbraio presso il Castello Carlo V a Lecce.
Protagonista dell’incontro sarà Ezio Mauro, direttore de “La Repubblica” che davanti alla platea leccese affronterà tematiche legate ai grossi cambiamenti che il giornalismo sta affrontando.
A dialogare con il direttore di “La Repubblica” ci saranno Michele Emiliano e Paolo Perrone, rispettivamente i sindaci di Bari e di Lecce. A moderare l’incontro sarà Gianluigi Pellegrino.
Il giornalismo italiano e internazionale sta vivendo una delicata fase della propria storia. I recenti sviluppi del caso Wikileaks stanno riformulando il significato del concetto di libertà di espressione e il concetto stesso di notizia, e si è accentuato il difficile rapporto tra democrazia e informazione.
Nonostante il periodo difficile che sta vivendo il giornalismo, i giornali restano un importante mezzo di veicolo dell’informazione e di persuasione dell’opinione pubblica.
Alla nuova classe di giornalisti spetta l’arduo compito di modernizzare la propria attività utilizzando le nuove tecnologie del web, strumenti di cui il giornalista ormai non può più fare a meno. Tra il web e il giornalismo vi è un rapporto ambiguo: da una parte la rete mette a disposizione del giornalista una miriade di informazioni e strumenti di veicolo per le proprie news, dall’altra parte nel mare magnum della Rete ci sono informazioni spesso non veritiere e per questo il giornalista non deve mai dimenticare di verificare le proprie fonti. Inoltre, il nuovo giornalista deve riuscire ad entrare in contatto diretto con il proprio pubblico ascoltandone le richieste.
Di questo e di molto altro si parlerà durante la conferenza organizzata dall’Associazione Culturale “Leccelegge” in collaborazione con il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento e la "Libreria Liberrima".

Nessun commento:

Posta un commento