mercoledì 12 gennaio 2011

La ricetta del nostro Chef: Flan di cioccolato caldo con salsa al cioccolato bianco


Oggi vi presentiamo lo Chef de All'ombra del Barocco, il caffè- ristorante di Liberrima.
Il nostro chef si chiama Simone Ghionda ed è un giovane talento del gusto.
Simone è nato a Lecce ventiquattro anni fa, nel 2005 si è diplomato cuoco presso le prestigiose "Scuole del Gambero Rosso" di Roma dove ha avuto il piacere di imparare trucchi e segreti di importanti chef a livello mondiale tra i quali Igles Corelli, Angelo Troiani, Maurizio Santin.
Con Igles Corelli ha partecipato a trasmissioni televisive andate in onda su RAISAT GAMBEROROSSO, dove hanno dimostrato tre grandi classici della cucina italiana. Dopo il periodo di formazione, Simone ha iniziato a testare con mano il duro lavoro del cuoco iniziando presso "L'Altro Mastai" di Roma (* michelin) dove Fabio Baldassarre, executive chef, l’ha plasmato trasmettendogli i suoi pensieri e saperi. Dopo varie esperienze in ristoranti e villaggi e una breve collaborazione con la scuola di cucina "Peccati di Gola" di Anna Maria Arnò, nel 2008 Simone è diventato lo chef de All'ombra del Barocco.
Il nostro chef ogni settimana ci presenterà un'elegante ricetta.

La ricetta della settimana è:

FLAN DI CIOCCOLATO CALDO, SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO

Questa ricetta è stata trasmessa al nostro Chef dal suo Maestro Pasticcere Maurizio Santin, nonchè "scopritore" del comunissimo tortino al cioccolato con cuore morbido nato da un suo errore nella cucina dell'Antica Osteria del Ponte. Questa ricetta è stata scelta perchè è molto richiesta presso il ristorante "All'ombra del Barocco".

Per il Flan
100gr burro
100gr cioccolato al 55%
50gr farina 00
150gr zucchero
3 uova
2 tuorli

Raccogliere il burro in pezzi e il cioccolato in una bacinella e farli fondere a bagnomaria o nel microonde (iniziare con 2 minuti e aumentare di 30sec alla volta). Battere le uova e i tuorli fino a farli diventare biancastri quindi unire la farina e lo zucchero miscelati, continuando a sbattere fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il miscuglio di burro e cioccolato a una temperatura di 30° e mescolare delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso. Distribuire il composto il 12 stampini di allumino di 7 cm di diametro e 6 di altezza, imburrati e infarinati e cuocere in forno a 200° per 10 minuti.

Per la Salsa
350gr di cioccolato bianco
250gr panna fresca
250gr latte

Portare ad ebollizione il latte e la panna per 2 minuti e versate il composto sul cioccolato bianco precedentemente tritato, mescolare il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato.

Servire il flan con la salsa a cioccolato a specchio nel piatto.

L'appuntamento con il nostro chef è per la settimana prossima con un'altra gustosa ricetta.




4 commenti:

  1. Spero che sia solo l'inizio di un "goloso" scambio di opinioni!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo di si!!
    Attendiamo già il prossimo gustoso appuntamento con le ricette dello Chef!

    RispondiElimina
  3. Vorrei complimentarmi con lo chef Ghionda ! Metterò subito in pratica la sua ricetta !
    Aspettiamo altri suggerimenti golosi !

    Grazie !
    Anna

    RispondiElimina
  4. Simone Ghionda14 gennaio 2011 23:14

    Grazie tante Anna...non esitare a contattarmi per preziosi consigli o suggerimenti...

    RispondiElimina