venerdì 28 gennaio 2011

Grande successo per il Social Quiz di Liberrima

La settimana scorsa si è svolto il nostro Primo Social Quiz e vogliamo ringraziarvi per la vostra grande partecipazione anche attraverso il nostro blog!
Avete condiviso sulla bacheca della nostra Official Page di Facebook delle frasi di alta letteratura, pezzi di scrittura che fanno parte della nostra memoria collettiva e vi ringraziamo per questo!
La vincitrice del Primo Social Quiz di Liberrima è Liboria Maggio che ha condiviso con noi una frase memorabile e grande esempio di letteratura e testimonianza, con queste parole la nostra amica ha commentato la propria scelta.

Ecco la frase che ha scelto Liboria e che vi è piaciuta di più:

"E’ un miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora nonostante tutto perchè continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatto i miei ideali; verrà un tempo in cui saranno ancora attuabili".
(Anna Frank - Diario)

Liboria è stata così gentile da concederci una piccola intervista:
Benvenuta Liboria! Come mai hai scelto questa frase? Cosa rappresenta per te?
Ho scelto una frase tratta dal diario di Anna Frank. Questa frase ha sempre accompagnato la mia vita, sin da quando ho letto da bambina il diario. E' molto facile entrare in empatia con Anna, scorrendo le pagine. Sembra quasi di vederla mentre scrive i suoi pensieri mentre fuori si scatena l'orrore della guerra e la strage della Shoah. Eppure, dinanzi a tutta questa tragedia, Anna conserva intatto ogni suo ideale e dimostra il suo essere parte del genere umano nel modo più' alto. Questo libro, opera fondamentale della letteratura del Novecento, deve essere guida per i giovani, i quali hanno il compito di tenere viva la fiamma del ricordo. Qualcuno infatti ha detto "Ricordate che questo e' stato".

Cosa pensi del nostro Social Quiz?
Ho molto apprezzato l'idea del Social quiz e spero che esso sia presto replicato in futuro. Facebook rivela infatti la sua potenza come mezzo di comunicazione e condivisione. Ecco allora che un semplice quiz puo' contribuire alla condivisione letteraria e puo' far si' che chiunque possa avvicinarsi alla lettura di un libro che non conosce, semplicemente perche' colpito da una frase. Per voi di Liberrima puo' al contempo essere un mezzo efficace per "testare gli umori dei lettori", capire i loro gusti, gli autori preferiti e i loro orientamenti in campo letterario, al di la' di ogni poco auspicabile "moda".

Hai già “ritirato” il tuo premio, un gustoso aperitivo per due persone, puoi raccontare ai nostri amici come è stato? Era la prima volta che visitavi la nuova EnotecaRistorante di Liberrima?
Ho usufruito proprio ieri sera del premio in palio. Per la prima volta ho visitato la vostra Enoteca Ristorante. Davvero bella! Un ambiente accogliente, elegante nel quale trascorrere qualche ora in compagnia. Io ci sono stata con due amici/colleghi dopo il lavoro ed e' molto bello concludere la giornata dinanzi ad un buon bicchiere di vino e un antipasto gustoso. Complimenti!!!
Ti ringraziamo ancora per la tua partecipazione e ti aspettiamo nel nostro social world con i tuoi pensieri e commenti!

Continuate e a seguirci e scoprirete come partecipare ai nostri Social Quiz e come vincere gustosi premi!


Nessun commento:

Posta un commento