martedì 9 novembre 2010

Hai un'idea per il tuo paese? Partecipa a Italia Camp


Sulla scia del successo ottenuto a Roma ItaliaCamp arriva in Puglia e il 20 novembre farà tappa a Lecce.
ItaliaCamp è il progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione. L’associazione nasce con l’obiettivo di costruire una rete progettuale, permanente e intergenerazionale che dia vita ad un nuovo processo di coinvolgimento e partecipazione di tutte le componenti della società civile del nostro Paese e che attraverso la discussione, la raccolta e l’elaborazione di idee sia in grado di realizzarle.
ItaliaCamp vuole contribuire attivamente alla crescita di una nuova coscienza partecipativa attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone, utilizzando la metodologia americana del BarCamp e valorizzando, tra gli altri, il principio della “innovazione aperta” e cioè del processo di apertura e democratizzazione dell’innovazione, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni.
Il barcamp promosso dall’Università Luiss- Libera Università Internazionale degli Studi sociali Guido Carlo di Roma- rappresenta un momento di confronto e condivisione in un ambiente aperto, ogni partecipante potrà proporre idee progettuali per un’Italia migliore e aprire discussioni sul futuro del Paese.
Anima del progetto è il concorso “La Tua Idea per il Paese”, finalizzato a raccogliere e selezionare le idee più innovative con l’obiettivo di realizzare quelle che mettano al centro il cittadino e che rispettino le logiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. La concreta realizzazione delle idee vincitrici avverrà grazie ad apposite unità di progetto, le Italia Units, che forniranno un supporto di tipo organizzativo, amministrativo e finanziario.
A conclusione del BarCamp, un qualificato Comitato Scientifico selezionerà le dieci idee vincitrici nelle seguenti aree di interesse:
1) Ricerca, Scienza e Tecnologia
2) Lavoro e Impresa
3) Energie, Infrastrutture e Ambiente
4) Cultura e Società
5) Economia, Finanza e Mercati
6) Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione
Per favorire la democratizzazione dell’informazione e la condivisione delle idee, ItaliaCamp è presente sui maggiori social network: Facebook, Linkedin, Slideshare, YouTube e Twitter.
Le prossime tappe di ItaliaCamp: Lecce 20 novembre 2010, Bruxelles 29 gennaio 2011, Milano 26 marzo 2011.
Dopo i quattro BarCamp saranno presentate le quaranta idee vincitrici e il Comitato Strategico del progetto sceglierà le dieci Idee che saranno tradotte in realtà.
Se hai un’idea per il futuro del tuo paese, se vuoi smettere di essere spettatore proponi il tuo progetto a ItaliaCamp. Per iscriversi al Barcamp di Lecce visitate il sito di ItaliaCamp.


Libreria Liberrima


Nessun commento:

Posta un commento