martedì 27 luglio 2010

Presentazione del Libro "Domani a Mezzogiorno" di Gianni Pittella


Questa sera alle ore 19 presso la Libreria Liberrima si terrà la presentazione del libro “Domani a Mezzogiorno”, curato dal Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo, l'On. Gianni Pittella.
Nel corso dell’incontro, moderato dal Direttore di Tele Rama Mauro Gilberti, interverranno Loredana Capone- Vice Presidente della Regione Puglia, Domenico Laforgia- Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Antonio Capodieci- Componente Cda dell’Università del Salento, Marco Esposito – Responsabile Mezzogiorno IDV.
Le conclusioni saranno riservate al Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e Presidente della Fondazione Zefiro- Gianni Pittella.
L'iniziativa è promossa dalla fondazione Zefiro, vede il patrocinio del Comune di Diamante e della Provincia di Cosenza.
In “Domani a Mezzogiorno” viene espressa la tesi secondo cui il Meridione non deve essere considerato come un peso, ma come principale e forse unico spazio economico e sociale dove è ancora possibile mettere le ali alla crescita del paese intero.
Il libro "Domani a Mezzogiorno", curato da Gianni Pittella, è stato realizzato per Alfredo Guida Editore con i contributi di Franco Adamo Balestrieri, Marco Esposito, Francesco Ronchi, Dario Scalella e la prefazione di Adriano Giannola.
La riflessione che si dipana nel libro-dossier giunge alla conclusione che tutte le parti del paese hanno bisogno dello sviluppo delle regioni meridionali per risalire la china della crisi.
Gli autori sostengono che occorre riconsiderare ed utilizzare al meglio lo storico dualismo che la realtà continua a riproporre, concentrando ogni risorsa su una costruttiva linea di condotta che riproponga con forza il ruolo insostituibile del Mezzogiorno e del Mediterraneo nelle prospettive di ripresa del nostro sviluppo economico e civile, in una grande operazione-verità.
Il libro è un'analisi attualizzata che fotografa il Meridione d'Italia in uno dei tornanti più difficili della sua storia, fiaccato da politiche nazionali sul piano finanziario e su quello delle scelte economiche e istituzionali.
Liberrima vi invita all’incontro per aprire una riflessione sul Mezzogiorno.

Libreria Liberrima

Nessun commento:

Posta un commento