venerdì 21 maggio 2010

Liberrima, la libreria all'ombra del Barocco


Liberrima nasce nel 1993 nel centro storico della città di Lecce, cuore del Salento.
La libreria è immersa nelle bellezze del barocco leccese, infatti si trova in una delle più suggestive zone della città sulla strada che porta al Duomo affacciandosi su una corte settecentesca. Di fronte alla Liberrima si può ammirare la Chiesa di Sant’Irene, altra grazia architettonica della città di Lecce.
I settori chiave della libreria sono la varia che comprende narrativa e saggistica, il tecnico professionale e i ragazzi per un totale di circa 23.000 titoli e 60.000 copie. La libreria è divisa su due piani, il piano terra è dedicato alla varia e ai ragazzi ed il piano inferiore è dedicato al tecnico professionale e alla saggistica. Sono stati sviluppati diversi reparti relativi alla cultura del territorio, ai viaggi, all’enogastronomia, alla letteratura in lingua straniera per offrire al pubblico un’offerta diversificata e completa. I testi possono essere acquistati direttamente in libreria e on line attraverso il sito web della libreria www.liberrima.it.
Liberrima vuole essere un Luogo - sistema dove fare nascere idee, aprire dibattiti e confronti culturali e approfondire i temi più svariati legati alla letteratura, al turismo e all’enogastronomia.
Nel corso degli anni Liberrima si è arricchita di altri spazi d’incontro, luoghi in cui i lettori-visitatori hanno la possibilità di rilassarsi all’Ombra del Barocco sorseggiando una bevanda o gustando un prodotto tipico. Per questo nel 2003 è stato inaugurato il “Caffè Liberrima” situato all’esterno della libreria e frequentato da un pubblico vario. Nel 2008 è nata “Liberrima nel Cortile”, un’enoteca-libreria posizionata nel cortile interno al palazzo in cui è ubicata Liberrima, la nascita di questa particolare enoteca mira al racconto del gusto dei luoghi attraverso i vini e letteratura gastronomica del Mediterraneo. Nel 2009 viene creato un luogo particolare chiamato “L’Ideario di Liberrima-il gusto in libreria”, un posto che unisce in sé una libreria composta da novità editoriali e una caffetteria con una vasta gamma di prodotti che vanno dai caffè a vini di ogni tipo, dai piatti tipici pugliesi ai dessert.
Per il suo pubblico Liberrima organizza degli eventi culturali come le cene letterarie o serate dedicate ai vini come “Ti racconto il vino”. Attraverso questi eventi Liberrima vuole donare ai propri lettori dei momenti alternativi che uniscano il piacere di gustare un buon vino e un ottimo piatto tipico a quello di approfondire una nuova lettura.

Nessun commento:

Posta un commento